News


PD: Marsilio e Della Mea, agevolazioni Telepass per i pendolari

02.11.2012
10:34
(ACON) Trieste, 2 nov - COM/AB - Il fenomeno del pendolarismo è frequente soprattutto nelle aree periferiche, specialmente quelle montane, da dove la gente si sposta per raggiungere le aree con maggiori opportunità occupazionali.

Ci sono pendolari che per poter raggiungere il posto di lavoro, non potendo utilizzare i mezzi pubblici, sono costretti a usare la propria autovettura e a servirsi della rete autostradale, sostenendo costi aggiuntivi non indifferenti dovuti al pagamento del pedaggio autostradale. Se diventa difficile, data la situazione congiunturale attuale, incrementare le entrate dei bilanci familiari, è possibile perlomeno ridurre alcune voci di spesa o introdurre sistemi incentivanti per l'utilizzo dei servizi essenziali e di prossimità.

"Abbiamo invitato il presidente Tondo - hanno dichiarato i consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea - a verificare la possibilità di concedere ai lavoratori pendolari della regione, che per raggiungere il posto di lavoro sono costretti a servirsi di mezzi propri, tariffe agevolate per il pagamento dei pedaggi autostradali. L'introduzione di agevolazioni in favore dei pendolari porterebbe alle Società che gestiscono la rete autostradale più benefici che oneri, ma soprattutto inciderebbero sensibilmente sul reddito di famiglie che stentano ad arrivare a fine mese. Per contrastare il progressivo abbandono dei territori montani - hanno concluso i due consiglieri del PD - diventa strategica e vitale ogni iniziativa, anche minima, che cerchi di ridurre gli svantaggi di quelle aree".