News


PD: Brandolin, il PGT rivisto dalla Giunta deve tornare al CAL

06.11.2012
14:50
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/MPB - "La Giunta regionale adotta il 31 ottobre la delibera riguardante l'adozione del Piano di governo del territorio (PGT), ma senza che nessuno abbia esaminato il documento nel suo aspetto finale. Quella esaminata in IV commissione del Consiglio regionale, infatti era solo una bozza ampiamente incompleta".

A denunciarlo è il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin.

"Non posso certo nascondere la contrarietà per l'adozione ultra rapida del Piano, che in sede di parere del Consiglio delle Autonomie locali e della IV Commissione era stato portato come bozza mancante di parti fondamentali come il Documento territoriale strategico regionale, la Carta dei valori e le norme tecniche di attuazione - afferma il consigliere PD. Chiedo quindi all'assessore Riccardi di mantenere le promesse fatte in occasione della discussione sulla bozza e di riportare nella stessa Commissione consiliare il PGT appena adottato per il parere definitivo, nonchè al CAL per un altro parere".

"Va da sé - prosegue Brandolin - che una risposta negativa a tale richiesta configurerebbe un vulnus non da poco in una procedura già alquanto raffazzonata, a partire dalle prime inconcludenti mosse della riforma urbanistica dell'assessore Seganti, seguite poi dal frettoloso iter imposto dall'assessore Riccardi. E - conclude Brandolin - faccio appello all'intera comunità regionale organizzata affinché faccia proprie queste mie preoccupazioni e chieda anch'essa a gran voce di essere protagonista nella riforma del governo del territorio".