News


Franz: sollecito Napolitano per sostegno a poeta Cappello

06.11.2012
15:23
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/RC - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rappresentato alla presidenza del Consiglio dei ministri l'esigenza di una rapida definizione della procedura relativa alla concessione di un vitalizio al poeta friulano Pierluigi Cappello. La cosiddetta legge Bacchelli, infatti, ha istituito un Fondo a favore di cittadini illustri che versino in stato di particolare necessità, che possono così usufruire di contributi utili al loro sostentamento. La norma prevede che, con proprio decreto e su conforme deliberazione del Consiglio dei ministri, il Capo del Governo, previa comunicazione al Parlamento, assegni tale sostegno straordinario.

Lo fa sapere il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, proprio nel giorno in cui Napolitano ha conferito al poeta il prestigioso premio "Vittorio De Sica".

La fase istruttoria - spiega Franz - si era conclusa con un parere favorevole alla concessione dei benefici di legge. Pertanto due settimane fa ho deciso di scrivere personalmente al Capo dello Stato affinché, con un suo autorevole intervento, consentisse una pronta conclusione dell'iter. Proprio ieri dal Quirinale è giunto il positivo riscontro da parte del consigliere del presidente della Repubblica, Pasquale Cascella, che mi ha aggiornato di come Napolitano abbia sollecitato personalmente la presidenza del Consiglio dei ministri per una accelerazione della procedura, soprattutto in ragione delle precarie condizioni di salute di Pierluigi Cappello.

Sono davvero felice che questa situazione stia volgendo al termine positivamente. Ora la mia speranza - conclude Franz - è che il sostegno previsto dalla legge Bacchelli venga riconosciuto a Cappello in tempi ragionevolmente brevi. Ciò è auspicabile per consentire a questa rilevante figura della cultura nazionale, che con le sue opere sia in prosa che in poesia sta dando lustro al Friuli e alla regione intera, di continuare nella sua attività con la necessaria serenità: questo è quanto richiesto dall'intera società civile, che non ha mancato di manifestare il proprio appoggio all'iniziativa, non da ultimo inviando più di mille e-mail di sostegno a Pierluigi alla mia casella di posta elettronica istituzionale.