News


PD: Marsilio, Friulmont gestisca imbottigliamento latte montagna

08.11.2012
12:49
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/AB - L'ex Comunità montana della Carnia, l'attuale Unione, ha realizzato con l'utilizzo di fondi Interreg una linea di imbottigliamento del latte con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la filiera lattiero/casearia di montagna.

"La linea di imbottigliamento del latte - osserva il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio - aggiunge un altro importante tassello ai programmi di intervento previsti per la valorizzare dei prodotti di nicchia della montagna. Nella fattispecie si tratta del latte che notoriamente è prodotto di eccellenza per l'alto grado di qualità che è in grado di raggiungere, visti gli aspetti ambientali di particolar pregio delle aree montane in cui viene prodotto".

"Pare che per la gestione del progetto - aggiunge Marsilio - si cerchi di coinvolgere il parco agro alimentare di San Daniele e non, come appare più logico, Friulmont, che a quanto risulta ha dichiarato il proprio disinteresse. Nulla da eccepire sulle competenze di alto profilo del parco agro alimentare di San Daniele, ma non si capisce perchè Friulmont, società costituita con l'obiettivo di valorizzare i prodotti lattiero/caseari di montagna, non debba occuparsene". "Chiunque abbia a cuore le sorti della montagna - conclude Marsilio - auspica che le società che a vario titolo si occupano del suo sviluppo possano ben operare, per cui spero che Friulmont possa realizzare gli obiettivi in programma, tra i quali ci deve stare anche la valorizzazione del latte e la gestione dell'impianto di imbottigliamento appena realizzato".