News


I Comm: approvato Rendiconto generale 2011

08.11.2012
12:52
(ACON) Trieste, 8 nov - RC - Approvazione a maggioranza, con i voti favorevoli di Pdl, UDC e LN e le contrarietà di PD, Sinistra arcobaleno, Idv e Cittadini, del Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2011, come illustrato martedì dall'assessore Sandra Savino.

Il vicepresidente della I Commissione consiliare, Paride Cargnelutti (Pdl), aveva avviato il dibattito generale dopo che erano stati resi noti dai presidenti delle altre cinque Commissioni permanenti e dal presidente del Comitato di controllo i rilievi emersi dall'esame delle proprie parti di competenza.

Primo a chiedere di entrare più nel dettaglio di alcune voci, specie per quanto attiene l'indebitamento, era stato proprio il presidente del Comitato di controllo, Giorgio Baiutti (PD). A seguire, ad essere molto critici sulle scelte di spesa erano stati il capogruppo del PD Gianfranco Moretton (PD) nei settori in particolare della sanità e delle politiche sociali, delle Autonomie locali e dei 42 milioni da impegnare per le casse di espansione sul Tagliamento, e il capogruppo di Idv, Alessandro Corazza, quanto alle scelte di indebitamento, alla scarsa attrazione dei Fondi europei, a quanto previsto per minori e sicurezza.

Al contrario, Franco Baritussio (Pdl) aveva fatto delle considerazioni difensive di massima sulle scelte, molte dovute, e sulle percentuali di flessione, nonché sul debito e sui relativi fondi congelati pari a circa 350 milioni di euro. Poi Maurizio Salvador (UDC) non era andato lontano da tali ragionamenti, soprattutto per la parte legata alla causa della recessione e dell'indebitamento.

L'assessore Savino aveva così spiegato ancora una volta i motivi per cui è nato l'accordo Tondo-Tremonti e, venuto meno il presupposto del federalismo, la scelta di bloccare il versamento allo Stato. Quanto alle casse di espansione, aveva ammesso che si tratta di un argomento molto complesso e difficile, con conseguenze anche penali. Per gli ospedali, i soldi sono stati messi a bilancio. Infine, il progetto della terza corsia della A4 va avanti nonostante i numerosi ostacoli.

Se Cargnelutti (Pdl) sarà relatore in Aula per la maggioranza, Baiutti (PD), Corazza (Idv), Igor Kocijancic (SA) lo saranno per la minoranza.

(foto; immagini tv)