News


LN: Narduzzi, su legge regionale welfare vittoria della Lega

08.11.2012
13:22
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/AB - "Vittoria su tutta la linea della Lega Nord".

Danilo Narduzzi, capogruppo del Carroccio in Consiglio regionale, commenta con vera soddisfazione la notizia secondo cui il ricorso alla Corte Costituzionale da parte del Governo centrale sulla legge regionale sul welfare ("welfare padano") è stato notificato fuori termine.

"Finalmente scorrono i titoli di coda di un film che aveva annoiato tutti, tranne qualcuno imbevuto di ideologia. La Lega ha vinto la sua battaglia di giustizia".

Narduzzi ricorda che "la nostra legge assegna i servizi della rete di protezione sociale (la carta famiglia, il bonus bebé, gli alloggi agevolati, le case Ater) in via prioritaria ai cittadini comunitari che risiedono da 24 mesi in Friuli Venezia Giulia. A questi si sommano gli extracomunitari in possesso del permesso di lungo soggiorno. Vale un principio molto logico: prima i cittadini del territorio".

"Purtroppo - aggiunge il capogruppo LN - diversi Comuni con maggioranze di centrosinistra, pregiudizialmente ostili a una legge equa e logica che vuole preservare il tessuto sociale dagli strappi laceranti inferti dalla crisi, sono saliti sulle barricate e hanno iniziato una battaglia ideologica, combattuta sulla pelle dei cittadini friulani e giuliani. A questo punto, la legge, approvata dalla Regione, avallata dall'Europa e resa invulnerabile anche agli attacchi del Governo, deve essere applicata senza se e senza ma".

Chiude Narduzzi: "La nostra legge non è discriminatoria né razzista. Semplicemente premia chi ha vissuto e ha contribuito a produrre la ricchezza di questo territorio. I Comuni si rassegnino e facciano il loro dovere: applichino una legge che tutela le loro comunità".