News


Pens: Ferone a Tondo, concentrare sforzi su povertà e lavoro

08.11.2012
15:54
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, di fronte alla grave situazione occupazionale che riguarda decine di migliaia di cittadini, ha inviato al presidente della Regione Renzo Tondo una nota in cui evidenzia che il Friuli Venezia Giulia sta vivendo uno dei momenti più difficili del dopoguerra.

"Una situazione - scrive il consigliere - che poteva essere anche più grave se la buona amministrazione degli ultimi anni non avesse consentito al Friuli Venezia Giulia di attrezzarsi anche per situazioni difficili, ma, nonostante questo, è difficile rispondere alle tante esigenze ed emergenze che si stanno creando e accumulando, giorno dopo giorno.

"Quello che più emerge è l'esplodere della povertà, della cassa integrazione e della disoccupazione, che portano al centro dei problemi della nostra regione proprio la miseria e il lavoro. Giovani e meno giovani hanno perso il lavoro o non riescono a trovarlo, con gravissime ripercussioni di carattere sociale, è ripresa l'emigrazione, tanti giovani cercano opportunità di lavoro in altri Paesi europei ed extraeuropei.

"Indubbiamente la politica economica e sociale del Friuli Venezia Giulia è stata lungimirante e attenta proprio per quanto concerne il welfare, il lavoro e la difesa dell'occupazione in genere ma questo, evidentemente, non è bastato e la quotidiana chiusura di attività artigianali, commerciali, agricole, industriali dà il quadro di una situazione gravissima che crea sempre più disoccupati e perdita di prospettive di sviluppo per l'immediato futuro.

"Le fasce più deboli si impoveriscono sempre di più nonostante anche in questo settore la Regione abbia ben operato ma, evidentemente, è proprio questo terribile momento che crea sempre maggiori difficoltà proprio per garantire una vita dignitosa a tutti. Di fronte alle due grandi emergenze quali la povertà e il lavoro credo che tutti gli sforzi debbano essere concentrati proprio per sostenere i nostri concittadini che sono colpiti da questi drammi.

"Il suo impegno e quello della Giunta in questa direzione - prosegue Ferone - è stato indubbiamente valido e intelligente ma è necessario fare di più per cercare di contenere, almeno, l'aggravarsi continuo di questa situazione che tanta disperazione sta provocando in migliaia di famiglie.

"È opportuno fare dei problemi legati alla povertà e al lavoro le due emergenze su cui concentrare gli sforzi - conclude Ferone - anche perché l'eventuale ripresa del lavoro e l'alleggerimento delle condizioni di miseria di tanti cittadini potrebbero essere il giusto volano per la nostra economia e tutto ciò che ne consegue".