News


PD:Codega,non accorpare Ufficio scolastico FVG con quello del Veneto

08.11.2012
19:01
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/MPB - "L'ipotesi del Ministero dell'Istruzione di accorpare l'Ufficio scolastico regionale a quello del Veneto ci vede totalmente contrari".

A dirlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega sottolineando che "questo Governo continua a far cassa pescando a man bassa sulla scuola".

"Dopo i tagli della Gelmini, che hanno tolto alla scuola più di 8 miliardi di risorse in tre anni, va avanti - dice il consigliere - il massacro di una istituzione che, a parole, tutti proclamano di voler salvaguardare ma poi, nei fatti, continuano a depauperare.

"La soppressione dell'Ufficio scolastico regionale non solo sarebbe un atto contrario al Titolo V della Costituzione che prevede l'autonomia della nostra Regione anche in materia della organizzazione scolastica - spiega Codega -, ma si profila come un attacco alla funzionalità ed efficienza di un sistema scolastico, quale quello del Friuli Venezia Giulia, che si pone ai massimi livelli nazionale ed europei.

"Non si può continuare ad allontanare gli organi di governo dal territorio che deve essere governato.Le scuole, le problematiche dell'insegnamento, le condizioni degli studenti, i problemi delle famiglie hanno bisogno di interlocutori vicini e non di uffici collocati a centinaia di chilometri.

"Un accorpamento a Venezia farebbe cadere quella prossimità e possibilità di intervento che è fondamentale quando si parla di questioni educative e di istruzione.

"La nostra regione presenta, inoltre, la particolarità di una presenza di comunità linguistiche minoritarie, la slovena e la friulana, che ne fanno un "unicum" nel contesto nazionale.

"Confidiamo pertanto - conclude il consigliere - in un ripensamento del Ministero".