News


PD: Moretton, su tracimazioni torrente Varma solo promesse

12.11.2012
10:35
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/AB - Il torrente Varma continua a impensierire le comunità dell'alta Valcellina. In questi giorni di pioggia intensa le preoccupazioni si sono acuite perché una nuova tracimazione delle acque ha bloccato la strada statale 251. A quel punto i cittadini della vallata hanno sentito crescere la rabbia nel verificare ancora una volta che alle ripetute promesse fatte dai diversi responsabili istituzionali di turno, nulla è stato concretamente fatto. E sono ancora una volta costretti ad assistere impotenti a varie proposte, mai concretizzate, quali l'asportazione della ghiaia dal Varma, la sopraelevazione della strada statale, il potenziamento del ponte Antoi operando sul lato sinistro del lago di Barcis allo scopo asportare la ghiaia.

Promesse da marinaio - denuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - che hanno screditato il consigliere regionale Maurizio Salvador e l'assessore Riccardo Riccardi e che hanno prodotto solo confusione senza risolvere nulla.

Pensiamo che su queste vicende le popolazioni della Valcellina siano nauseate, specialmente dopo aver visto come sono stati utilizzati soldi pubblici, come l'acquisto di un trenino, ritenendola una scelta scellerata rispetto ai reali problemi giornalieri riguardanti la percorribilità della SR 251.

Serpeggia inoltre il malumore nel sapere che centinaia di migliaia di euro sono stati spesi nella strada Barcis-Piancavallo. Se queste risorse fossero state con lungimiranza dirottate sulla viabilità ordinaria eliminando i vari punti critici - conclude Moretton - oggi da Barcis e Longarone avremmo una viabilità degna di questo nome. Purtroppo immaginiamo che passerà molto altro tempo prima di poter intravedere una seria e competente proposta risolutiva del problema del torrente Varma.