News


UAR: Rosolen, accertamenti clinici per invalidità civile

12.11.2012
15:06
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/AB - Il consigliere regionale di Un'Altra Regione, Alessia Rosolen, ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se corrisponde al vero che un esame fondamentale per il riconoscimento dell'invalidità civile (necessaria soprattutto in campo lavorativo) delle persone con problemi oculistici non si può fare a Trieste.

"Risulterebbe che alcune persone che stanno seguendo l'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile a fini lavorativi sono state mandate fuori Trieste per compiere gli accertamenti clinici richiesti dal medico legale. In particolar modo, pare non venga effettuato più dall'Azienda sanitaria triestina l'esame del campo visivo computerizzato, necessario per parametrare il grado di invalidità assieme alla normale visita oculistica con visus naturale e corretto".

"È necessario - in un'ottica di riorganizzazione e riforma - prevedere iter diversificati per chi, già provato da notevoli disagi, deve perseguire certificazioni utili alla sua vita sociale. Un invalido civile non solo non può dover girare il territorio regionale per ottenere un esame, ma deve avere risposte efficienti e immediate in merito alle tempistiche e alle modalità degli accertamenti clinici richiesti".