News


Pdl: Camber, sportello a Trieste per comunità serba in regione

13.11.2012
13:55
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/MPB - Sull'istituzione a Trieste di uno sportello informativo per la comunità serba presente in regione, provvedimento licenziato all'unanimità dalla VI Commissione consiliare, il presidente Piero Camber (PdL), presentatore della proposta di legge, dichiara che l'iniziativa si inserisce nelle più vaste attività di politica internazionale attuate nell'ambito del percorso che porterà la Serbia, dopo la Croazia nel 2013, all'entrata nell'Unione europea.

Proprio Piero Camber aveva colto nei scorsi mesi l'esigenza di dare un concreto segnale della nostra Regione a questo iter proponendo l'istituzione di questo sportello a beneficio della più numerosa e storicamente importante Comunità straniera a Trieste: oltre seimila residenti e più di ottomila non residenti.

Di concerto con il presidente della locale Comunità serba e con il Console generale della Repubblica di Serbia - che ha coinvolto a sua volta la propria Ambasciata a Roma e il suo ministero degli Affari esteri - il consigliere Camber ha predisposto un agile articolato con il quale si vuole favorire l'integrazione sociale, economica e culturale della comunità serba presente in Friuli Venezia Giulia.

Nello stesso tempo si dà la possibilità di ampliare i benefici dello sportello. Infatti, la Regione, nonché il Comune, la Prefettura e la Camera di commercio di Trieste, possono convenire di estendere i servizi dello sportello informativo ad altre comunità straniere extra UE o apolidi, presenti sul territorio regionale, sentita la Consulta comunale dei cittadini stranieri extra UE del Comune di Trieste.

Una legge - conclude Camber - che finalmente riconosce la storica presenza della comunità serba nella nostra regione e a Trieste, città che vede presenti ben 128 comunità straniere con 20.000 residenti su 208.000 abitanti.