News


LN: Picco, basta buttar via soldi

13.11.2012
15:41
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RC - I friulani sono maestri nella gestione oculata delle risorse. Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, lo rivendica con orgoglio. Ammette, però, che "la classe dirigente, negli ultimi anni, è incorsa in qualche scivolone. Gemona non è esattamente un esempio virtuoso in questo momento". E lancia la spending review tipicamente friulana, a base di concretezza e senza fronzoli.

In una nota, Picco spiega: "Il Friuli non ha certo bisogno di Monti per imparare a tagliare i rami secchi e ridurre gli sprechi. La storia parla per noi. Ma l'attualità non è sempre all'altezza della tradizione.

"Ho presentato una serie di interrogazioni alla Giunta regionale dal titolo "Vonde buta vie becs" (basta buttar via soldi) per denunciare casi di spese eccessive rispetto alle esigenze del territorio, cui si sommano clamorose mancanze nei servizi basilari.

"Uno tra i casi più lampanti - a parere di Picco - è la ventilata ipotesi di trasferire il municipio di Gemona a Palazzo Scarpa, che dista un centinaio di metri dall'attuale sede, peraltro più che dignitosa. Non solo: Palazzo Scarpa dovrebbe ospitare anche gli uffici della Comunità montana, oggi posizionati a una settantina di metri di distanza. Ha senso buttare milioni, quando ci sono interventi molto più urgenti da fare?

"Sempre a Gemona c'è un polo intermodale con stazione dei treni e delle corriere: bene, non c'è un solo bagno igienico aperto. E più in generale, l'offerta qualitativa dei servizi sta crollando".