News


Capigruppo: programma sedute d'Aula 20, 21 e 22 novembre

13.11.2012
15:39
(ACON) Trieste, 13 nov - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma delle sedute del Consiglio regionale della prossima settimana, mentre per un aggiornamento del programma, anche in relazione alle sedute previste per il 4, 5 e probabilmente 6 dicembre, si ritroveranno mercoledì 21.

Martedì 20 novembre spazio alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, quindi l'Aula affronterà il Rendiconto 2011 della Regione. Nel pomeriggio verrà discussa la proposta di legge del Gruppo dell'Italia dei valori che, in 77 articoli, reca norme per l'accesso al sapere, il diritto allo studio, il nuovo ordinamento del sistema di istruzione e formazione professionale e lo sviluppo del sistema formativo. Il provvedimento, presentato il 7 ottobre dell'anno scorso, non è mai stato esaminato dalla competente Commissione, così il capogruppo Idv Corazza ha deciso - come previsto dal Regolamento - di chiedere l'iscrizione diretta all'ordine del giorno del Consiglio, essendo ampiamente scaduti i 90 giorni entro i quali la Commissione avrebbe dovuto discuterlo.

Mercoledì 21, dopo il Question Time, l'Aula esaminerà per l'intera giornata il provvedimento di riforma del Sistema sanitario regionale e giovedì 22, sempre dopo il Question Time, lo riprenderà per discuterlo fino alle 14.00, ora in cui si chiuderanno i lavori per consentire alla Giunta di illustrare alla I Commissione la Finanziaria 2013 e gli altri documenti di bilancio.

Decisamente contro questo ordine del giorno si sono espressi Gianfranco Moretton e Annamaria Manosso del PD, Alessandro Corazza di Idv, Igor Kocijancic di SA e Piero Colussi del Cittadini, perché il provvedimento sulla sanità dev'essere ancora approvato in Commissione e non potrebbe quindi figurare tra quelli da discutere in Aula.

(immagini tv)