News


PD: Iacop, luminarie della Seganti insulto a lavoratori e crisi

14.11.2012
14:37
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - Rimango veramente strabiliato - afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop - dell'iniziativa dell'assessore alle attività produttive Federica Seganti annunciata in conferenza stampa.

Prevedere infatti su Trieste un intervento per l'illuminazione natalizia e le attività di animazione nei termini e per le finalità che l'assessore Seganti intende supportare, coinvolgendo direttamente l'Amministrazione regionale attraverso la direzione Attività produttive, è un insulto alle migliaia di lavoratori e alle centinaia di imprese che oggi soffrono la gravità della crisi economica.

È certamente importante "un sorriso e un clima positivo e giocoso", ma è tutto da comprendere perché questo deve essere fatto solo nella città di Trieste con l'impegno della Regione e soprattutto se è vero che, a detta della Seganti: "un'illuminazione natalizia adeguata può contribuire, per quanto possibile, a rasserenare gli animi messi a dura prova dalla crisi economica e dalle ovvie conseguenze che sta comportando. Un sorriso non basterà a sfamare una famiglia, ma aiuta a identificare ogni opportunità per migliorare il nostro futuro".

Il consigliere Iacop invita quindi l'assessore Seganti a impegnarsi più direttamente nel settore che le compete, provvedendo in via prioritaria a immaginare e a concretizzare un futuro positivo per le imprese del Friuli Venezia Giulia.

Mi sembra di leggere - conclude Iacop - quelle affermazioni che disegnavano una realtà italiana di benessere diffuso con ristoranti pieni, voli aerei con prenotazioni esaurite e località di vacanza sempre affollate, mentre lo spread superava i 600 punti e il Paese andava a rotoli.