News


PD: Moretton, tagli in finanziaria danneggiano i cittadini

14.11.2012
16:53
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - Siamo contro i tagli lineari alla finanziaria voluti dalla Giunta regionale perché producono sperequazioni a scapito dei cittadini.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, a giudizio del quale tale scelta ha prodotto una riduzione complessiva media del 20% dei trasferimenti ai Comuni che, se non sarà rivista, causerà danni gravissimi al sistema delle Autonomie locali. Infatti, i sindaci si vedranno costretti ad aumentare, anche al massimo, la pressione fiscale oppure a ridurre molti servizi.

Pensiamo che ci debba essere una valutazione più ponderata che porti a un cambiamento di rotta della maggioranza, specialmente se si considerano gli effetti negativi che deriveranno dal nuovo e più stringente patto di stabilità che ridurrà sensibilmente la spesa d'investimento dei Comuni. Questo fatto produrrà, inoltre, una forte perdita per le casse della Regione, di molte decine di milioni di euro per la mancata entrata dell'IVA.

La riduzione dei trasferimenti potrà portare poi più di qualche Comune, ma anche qualche Provincia, a non avere i soldi per le spese correnti, come stipendi e spese di funzionamento.

Il centrodestra deve cambiare strategia - conclude Moretton - deve fare scelte prioritarie ragionate, togliendo risorse ad altri settori meno importanti del sistema delle Autonomie locali. In questo modo si aiuteranno le imprese che avranno ancora la possibilità di lavorare per la realizzazione di opere pubbliche, mentre i cittadini potranno ancora godere dei servizi essenziali.