News


PD: Moretton, Finanziaria, danneggiati i cittadini

14.11.2012
18:14
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/MPB - "Siamo contro i tagli lineari alla finanziaria voluti dalla Giunta regionale perché producono sperequazioni a scapito dei cittadini".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che spiega la posizione.

"Tale scelta ha prodotto un taglio complessivo medio del 20% dei trasferimenti ai Comuni che, se non sarà rivisto, produrrà danni gravissimi al sistema delle autonomie locali. Infatti, i Sindaci si vedranno costretti ad aumentare anche al massimo la pressione fiscale oppure procedere alla riduzione di molti servizi.

"Pensiamo che ci debba essere una più ponderata valutazione che porti a un cambiamento di rotta della maggioranza specialmente se si considerano anche gli effetti negativi derivanti dal nuovo e più stringente patto di stabilità che fa sensibilmente ridurre la spesa d'investimento dei Comuni. E, questo fatto, inoltre, produrrà una forte perdita per le casse della Regione di molte decine di milioni di euro per mancata entrata di IVA.

"Quindi la forte riduzione dei trasferimenti potrà portare più di qualche Comune, ma anche qualche Provincia, a non avere i soldi per le spese correnti quali stipendi e spese di funzionamento.

"Il centrodestra deve cambiare strategia facendo scelte prioritarie ragionate, togliendo risorse ad altri settori meno importanti del sistema delle autonomie locali perché in questo modo si aiuteranno le imprese che dai Comuni avranno ancora la possibilità di lavorare per la realizzazione di opere pubbliche, mentre i cittadini potranno ancora godere dei servizi essenziali".