News


PD: Moretton, su nuovo cda Autovie Venete e futuro terza corsia

14.11.2012
18:35
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/MPB - "Il nuovo consiglio di amministrazione di Autovie Venete si è oggi insediato ufficialmente. Balza subito all'occhio il fatto che i due vice presidenti sono entrambi esponenti della Lega Nord, ovvero uno segretario regionale della Lega friulana e l'altro espressione diretta del segretario regionale della Lega Nord del Veneto, Flavio Tosi.

Lo sottolinea il capogruppo PD Gianfranco Moretton per il quale ciò "evidenzia un elemento politico importante perché se da un lato il Pdl ne esce con le ossa rotte dall'altro c'è un forte interesse della Lega nella gestione della società e - aggiunge - ci chiediamo con quali fini. Forse non è da escludersi da parte del segretario leghista del Veneto, una operazione che tenda a inglobare Autovie Venete in un ipotetico polo autostradale del nord-est mettendo di conseguenza in forse il futuro della concessione stessa di Autovie.

"Altro aspetto di rilievo è il fatto che, in questo momento particolarmente delicato per la società in relazione alla ricerca del finanziamento per la terza corsia, del precedente consiglio di amministrazione che aveva gestito la fase propedeutica siano rimasti soltanto tre componenti, uno dei quali rappresentante di privati costruttori.

"A questo punto - afferma Moretton - è opportuno approfondire le ragioni della nomina di questo singolare cda e se alle spalle esista una regia occulta che speriamo non contribuisca a fare fallire l'auspicata operazione finanziaria per la realizzazione dell'opera ancorché gravata, come è noto, da una serie d'incongruenze e contenziosi circa la gestione commissariale".