News


Idv:Agnola, uno spot elettorale su una presunta riforma sanitaria

14.11.2012
18:47
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/MPB - "La maggioranza ci ha chiamato a registrare un vero e proprio spot elettorale su una presunta riforma sanitaria".

Commenta così il consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola la discussione oggi in Commissione regionale.

"Dopo quattro anni di assoluta inattività su questa materia e un valzer imbarazzante di deleghe all'interno della Giunta Tondo, ora viene presentato, camuffato da 'grande riforma', un semplice riordino delle aziende sanitarie della nostra regione che tra l'altro entrerà in vigore appena nel 2014 - sostiene Agnola -. Tutto questo è frutto di una politica miope che non vuole prendere in considerazione i problemi reali della sanità che vengono del tutto ignorati da questo provvedimento.

"Come emerso chiaramente dalle audizioni - ricorda l'esponente Idv - una vera riforma della sanità deve prevedere un riordino del sistema di medicina di base, con la reperibilità dei medici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con il superamento delle guardie mediche, così come deve contemplare progetti di continuità assistenziale per i pazienti che escono dai ricoveri ospedalieri con modalità sempre più affrettate e che hanno bisogno di essere seguiti sul territorio.

"Solo così - conclude Agnola - si possono realizzare obiettivi credibili di riduzione di posti letto, frenando i continui afflussi al Pronto soccorso".