News


IV Comm: ddl manutenzione, sì artt. territorio e 2 della caccia (3)

15.11.2012
16:38
(ACON) Trieste, 15 nov - RC - Alla presenza degli assessori Savino e Riccardi, la IV Commissione ha approvato numerosi articoli del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012 inerenti territorio, urbanistica, antisismica, ma anche lavori pubblici e procedure di espropriazione.

A seguire, i consiglieri hanno iniziato la discussione sulla parte, corposa, dedicata all'attività venatoria, ovvero gli articoli 88-112. Immediata la proposta del PD, già preannunciata dal capogruppo Moretton in sede di discussione generale, di stralciarli.

In risposta, il capogruppo del Pdl, Galasso, ha parlato dell'effettiva necessità di metter mano alla materia, sempre rinviata, ma vista l'assenza dell'assessore regionale competente, Violino, considerato poi che alcuni degli articoli avrebbero bisogno di essere meglio approfonditi e che si va a riscrivere la normativa vigente, il suo suggerimento è stato di rinviare l'argomento a gennaio per trattarlo in modo organico. Perché la materia - ha ribadito - va affrontata e riorganizzata, ma in modo più complessivo. Votiamo solo gli articoli 88 e 89, ma il resto no.

Contrario alla proposta, il solo esponente della Lega Nord, Picco. La Commissione ha, così, accolto i due articoli citati (modifiche parziali alle leggi 21 del 1993 e 24 del 1996, relative alla zona faunistica delle Alpi) e abrogato gli altri.

Il testo ora all'esame riguarda l'agricoltura, la forestazione e la pesca, dall'articolo 22.

(segue)