News


PD: Codega, su riforma sanità irresponsabile è la maggioranza

15.11.2012
16:44
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - È un vero e proprio diktat quello della maggioranza sul disegno di legge sulla sanità. I lavori in III Commissione, che avrebbero dovuto procedere a oltranza, sono stati inopinatamente interrotti da un voto della maggioranza, di dubbia legittimità in termini di Regolamento, dopo la discussione dell'articolo 2. L'assessore Ciriani ha motivato il richiamo direttamente in Aula a causa dell'atteggiamento irresponsabile e ostruzionistico dell'opposizione, che avrebbe fatto perdere ben sette ore di discussione per approvare i soli primi due articoli (su otto in tutto). Ma qui - puntualizza il consigliere regionale del PD Franco Codega - di irresponsabile c'è solo l'atteggiamento della maggioranza, che si appresta a varare una riforma del Sistema sanitario del tutto unilateralmente, senza tener conto e senza rispondere ad alcuna obiezione da parte di chicchessia.

La riforma di un sistema complesso come la sanità e di un comparto particolarmente prezioso ed efficiente quale è la nostra sanità regionale, e di un servizio che coinvolge tutti i cittadini per una decina di anni, avrebbe consigliato fin dall'inizio un percorso diverso, un percorso più condiviso.

Invece la proposta è stata del tutto unilaterale. Sono stati auditi, in cinque semigiornate, oltre cento soggetti diversi, rappresentanti dell'universo mondo della sanità regionale. La stragrande maggioranza si è espressa contro l'attuale disegno di legge. Eppure non se n'è tenuto conto per niente. Durante le fasi di discussione in III Commissione, di fronte all'incalzare delle obiezioni e delle argomentazioni della opposizione non c'è stata alcuna risposta della maggioranza: e alla fine si chiudono i lavori denunciando l'irresponsabilità della opposizione?

Qui di irresponsabile - conclude Codega - c'è solo l'atteggiamento di chi non ascolta nessuno e va avanti con una pseudo-riforma che entrerà in vigore nel 2014, e che ha solo un sapore: quello pre elettorale.