News


PD: Della Mea, controllo sedimenti negli alvei dei fiumi

16.11.2012
12:09
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RC - Durante le abbondanti piogge cadute nella prima parte del mese di novembre, tutti gli affluenti del fiume Tagliamento, in particolare il Fella - dichiara il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea - hanno trasportato lungo i loro letti grandi quantità di materiali frutto dell'erosione dell'acqua. In prossimità di arginature poste a difesa di abitati e nelle vicinanze di manufatti e di strade, quali ponti e viadotti, si sono pertanto venuti a creare molti accumuli di inerti che hanno elevato la quota degli alvei.

La situazione attuale - prosegue Della Mea - è pericolosa in quanto ulteriore maltempo potrebbe dar luogo a fenomeni calamitosi tali da mettere a rischio l'incolumità dei cittadini. La tutela dell'ambiente e delle persone è legata alla gestione degli sghiaiamenti, ovvero al prelievo dei sedimenti portati dalla corrente lungo i corsi dei fiumi.

Il consigliere ha perciò formulato un'interrogazione al presidente Tondo chiedendogli che cosa si stia facendo in termini preventivi per evitare i danni, sempre molto pesanti, che potrebbero derivare al territorio dell'Alto Friuli a causa degli inerti negli alvei. Inoltre, se non ritenga opportuno che la Protezione civile regionale debba predisporre, a tal proposito, un Piano straordinario e urgente di interventi da realizzare in prossimità degli abitati e delle opere viarie più a rischio.