News


LN: presentata mozione in difesa dell'autonomia regionale

16.11.2012
13:15
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - L'autonomia? Un valore. Di più: un totem per il Friuli Venezia Giulia. Che ha prodotto risultati lusinghieri, che ha contribuito in modo determinante a trasformare un territorio marginale in elemento trainante del "miracoloso Nord Est". Ma, soprattutto, non deve essere strumentalizzata da "personaggi in cerca d'autore".

La Lega Nord del Friuli Venezia Giulia ha presentato stamattina (venerdì 16 novembre) a Reana del Rojale una mozione, sottoscritta dal capogruppo in Consiglio regionale Danilo Narduzzi e dai consiglieri Ugo De Mattia, Mara Piccin, Enore Picco e Federico Razzini, concertata con il segretario Matteo Piasente, che impegna la Giunta regionale a raggiungere un accordo con il Governo centrale per il rispetto e la valorizzazione dell'Autonomia.

Nel corso di una conferenza stampa, cui hanno preso parte anche il senatore Pittoni e l'assessore Violino, il Carroccio ha sollecitato la formazione di "un vasto blocco sociale per la tutela e la valorizzazione della specialità regionale". E si è appellato al presidente Tondo affinché "non subisca passivamente diktat ingenerosi nei confronti della comunità del Friuli Venezia Giulia".

La Lega ha ricordato che "solo mettendo mano alla Costituzione il Governo può toccare il nostro Statuto. E un'eventuale modifica potrebbe implicare pesantissime ripercussioni per le nostre casse. Il Friuli Venezia Giulia trattiene oggi circa il 65% delle tasse sul territorio, contrariamente alle Regioni a statuto ordinario che si fermano attorno al 30% del gettito. L'obiettivo del Governo, mai esplicitato ma perseguito in modo surrettizio, è cancellare le autonomie, depotenziare i territori e riportare tutto il potere a Roma. Gli scandali esplosi in altri territori hanno assestato un durissimo colpo alla credibilità delle Regioni, inculcando nell'opinione pubblica un concetto distorto e denigratorio dell'autonomia. Ma l'autonomia del Friuli Venezia Giulia cosa ha a che fare con quella della Sicilia?".

Secondo il Carroccio "il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione a gestire e pagare i propri servizi sanitari, e viene unanimemente considerata modello di riferimento su scala nazionale e internazionale per gli standard qualitativi raggiunti. È quindi doveroso che rivendichi i suoi meriti, certificati dai numeri, e ricordi che il suo livello di autonomia è, in ogni caso, inferiore a quello delle altre Regioni e Province autonomie".