News


Consiglio regionale: programma sedute 20, 21 e 22 novembre

18.11.2012
09:41
(ACON) Trieste, 18 nov - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale con sedute fissate da martedì a giovedì. Per un aggiornamento del programma, anche in relazione alle sedute previste per il 4, 5 e 6 dicembre, i capigruppo torneranno a riunirsi mercoledì durante una pausa dei lavori d'Aula.

Martedì (20 novembre) spazio alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, quindi l'Aula affronterà il Rendiconto 2011 della Regione. Nel pomeriggio verrà discussa la proposta di legge del Gruppo dell'Italia dei valori che, in 77 articoli, reca norme per l'accesso al sapere, il diritto allo studio, il nuovo ordinamento del sistema di istruzione e formazione professionale e lo sviluppo del sistema formativo. Il provvedimento, presentato il 7 ottobre dell'anno scorso, non è mai stato esaminato dalla competente Commissione, così il capogruppo Idv Corazza ha deciso - come previsto dal Regolamento - di chiedere l'iscrizione diretta all'ordine del giorno del Consiglio.

Mercoledì 21, dopo il Question Time, l'Aula esaminerà per l'intera giornata il provvedimento di riforma del Sistema sanitario regionale (iscritto all'ordine del giorno su richiesta della Giunta senza esser stato approvato nella sua interezza in Commissione) e giovedì 22, sempre dopo il Question Time, lo riprenderà per discuterlo fino alle 13.00. Il programma prevede quindi un'ora di discussione della legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012, fino alle 14.00, ora in cui si chiuderanno i lavori per consentire alla Giunta di illustrare alla I Commissione la Finanziaria 2013 e gli altri documenti di bilancio.

Intanto domani (lunedì 19 novembre) si riunirà a Trieste la II Commissione (alle 14.00) per sentire una ventina di soggetti interessati alla proposta di legge sulla valorizzazione della nuova DOC Interregionale Prosecco; esprimerà quindi un parere sul nuovo regolamento forestale e sulle modifiche al regolamento che individua gli ambiti di intervento, le priorità, i criteri e le modalità per la concessione degli incentivi nel settore del turismo.

E sempre domani, nella sede della Regione di Udine, alle 15.00, l'Ufficio di presidenza della VI Commissione parteciperà a un incontro promosso dall'assessore Elio De Anna con gli organismi culturali interessati dagli interventi contributivi regionali.

Martedì, nella pausa dei lavori d'Aula, l'Ufficio di presidenza della V Commissione sentirà l'assessore Elio De Anna in merito allo stato di avanzamento dell'utilizzo dei fondi comunitari POR-FERS 2007-2013 e dei fondi dei programmi di cooperazione territoriale.