News


II Comm: audizioni pdl valorizzazione nuova DOC Prosecco

19.11.2012
15:38
(ACON) Trieste, 19 nov - RC - Tredici mesi fa avveniva il primo incontro tra la II Commissione consiliare presieduta da Federico Razzini (LN) e i produttori di vino Prosecco del Carso triestino, organizzato presso una azienda agricola di Duino Aurisina (TS) e finito con l'impegno di predisporre una proposta di legge per la valorizzazione della DOC interregionale Prosecco, ovvero di quel vitigno autoctono che è la Glera da cui si ricava il noto vino frizzante.

Il 4 settembre scorso, il consigliere del Pdl Piero Tononi illustrava alla II Commissione dieci articoli scritti a tal fine e che registrano il consenso non solo dei consiglieri del Pdl ma anche della Lega, dell'UDC, del PD e del PRC. Una settimana dopo, la IV Commissione consiliare dava il proprio parere favorevole, seppure legato a due raccomandazioni.

Di oggi, invece, le audizioni organizzate con una ventina di soggetti interessati, dagli agricoltori e viticoltori agli ambientalisti, dagli enti comunali e provinciali ai consorzi di bonifica e di tutela, dalla Camera di commercio alla Protezione civile.

I consiglieri passeranno all'esame del provvedimento tenendo conto - è stato assicurato - dei rilievi registrati questo pomeriggio.

(immagini tv)