News


V Comm: relazione De Anna su attuazione programmi comunitari

20.11.2012
15:06
(ACON) Trieste, 20 nov - AB - Sullo stato di avanzamento dell'utilizzo dei fondi comunitari, come da richiesta di Franco Iacop (PD), ha riferito l'assessore Elio De Anna all'Ufficio di presidenza della V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Roberto Marin (Pdl).

Il Friuli Venezia Giulia - così De Anna - oggi è nella media delle Regioni rispetto all'utilizzo delle risorse dell'Unione europea e anche rispetto alla capacità di spesa di quanto assegnato. I POR-FERS 2007-2013 in particolare, che rappresentano un terzo di tutti i fondi comunitari, hanno un utilizzo elevato, dato rilevabile da tre momenti di verifica riferiti al 2012: al 31 maggio l'obiettivo da raggiungere era di 81,3 milioni di euro, ma la spesa certificata era già superiore, 89 milioni; al 31 ottobre il target era 103,3 milioni e la spesa certificata 106; il target al 31 dicembre di 116,3 milioni sarà sicuramente raggiunto e superato.

La nostra Regione si colloca così al quinto posto per capacità di spesa tra le Regioni italiane e le criticità che oggettivamente ci sono - ha precisato de Anna - più che agli uffici sono imputabili alle difficoltà che vivono in questo momento di crisi le imprese. Così, se alcuni obiettivi non verranno raggiunti, varranno rimodulati i tassi di cofinanziamento 2012 e saranno attuati, ove possibile, strumenti di maggiore flessibilità.

L'assessore ha quindi fornito i dati sulle altre iniziative comunitarie. A valere sui 4 programmi transnazionali sono stati approvati 48 progetti che vedono la presenza del Friuli Venezia Giulia - come capofila o come partecipante - per una quota di quasi 11 milioni di euro; sui 3 programmi interregionali sono stati approvati 8 progetti per 567.000 euro così, per un totale di 7 progetti, la quota è di 11,5 milioni di euro.

Altri tre programmi vedono 7,5 milioni di euro per i progetti approvati e vi è infine un bando per progetti strategici, con 11 progetti presentati, per potenziali 5,1 milioni di euro.

La cooperazione transfrontaliera, con il Programma Italia-Slovenia 2007-2013, dopo aver superato qualche problema iniziale, con il lancio di 3 bandi pubblici ha impegnato il 99,71% delle disponibilità, per un totale di 136,3 milioni e 90 progetti complessivamente finanziati.

Rispetto a quanto riferito dall'assessore De Anna, il presidente della Commissione Marin ha osservato che si tratta di una ricognizione che tranquillizza su come stanno procedendo i programmi.

Il consigliere Iacop ha dato atto all'assessore di aver dato impulso alla ripresa delle iniziative in questo settore e, rispetto a due criticità date dall'utilizzo parziale di alcuni strumenti per l'accesso ai fondi e ai tempi non sempre contenuti per l'erogazione dei finanziamenti, ha auspicato che vengano individuati strumenti alternativi che consentano, ad esempio, di soddisfare richieste giacenti da parte delle imprese per iniziative di sviluppo.

(immagini tv)