News


Idv: Agnola, esuberi Hypo Bank, maggioranza Tondo troppo debole

20.11.2012
15:57
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RC - "Sul caso Hypo Bank la maggioranza Tondo sta mettendo in mostra tutta la sua debolezza. Una debolezza enorme che fa il paio con una grave incapacità nella gestione di una vertenza di fondamentale interesse per il Friuli Venezia Giulia". Commenta così, il consigliere dell'Italia dei valori Enio Agnola, la decisione di Hypo Bank di predisporre un piano che prevede 118 esuberi.

Questa Giunta - sottolinea Agnola - non è stata in grado di salvaguardare il posto di lavoro di centinaia di addetti, in molti casi giovani, di alto profilo professionale. Inoltre Hypo Bank garantiva svariati milioni di euro di compartecipazioni tributarie nelle casse regionali avendo versato imposte per 35,8 milioni nel periodo 2008-2010. Risorse che andranno perse in un momento già estremamente difficile.

Nonostante le aperture da parte dei sindacati, che si sono a più riprese messi a disposizione per trovare una soluzione condivisa, la maggioranza Tondo non è stata capace di dialogare in modo reale con la proprietà austriaca. L'esito di questa vicenda - ribadisce con amarezza il consigliere di IdV - è simbolico se guardiamo al ruolo che la politica regionale dovrebbe avere nelle emergenze legate al mondo del lavoro.

Purtroppo - conclude Agnola - senza una regia non possono neppure essere utilizzati gli strumenti a sostegno dell'occupazione in mano alla Regione e che Hypo Bank ignora completamente.