News


PD: Brussa, assunzioni società Ferrovie Udine-Cividale

20.11.2012
16:53
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RC - Sono regolari le nove assunzioni operate dalla società partecipata regionale Ferrovie Udine-Cividale? Lo chiede, attraverso un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, il quale ricorda come, nell'attivare quelle assunzioni, non sia stata rispettata la recente legge che prevede una particolare procedura riferita alla trasparenza, pubblicità e imparzialità degli atti.

Successivamente all'approvazione di tale norma, Ferrovie Udine-Cividale ha assunto sette macchinisti e due verificatori di mezzi ferroviari da una società privata - ricorda l'esponente del PD - che li aveva selezionati e formati per ampliare il proprio organico. Nel fare ciò, però, non ha tenuto in alcun conto quanto previsto dall'articolo 14 della legge regionale n. 10 del 2012 che detta norme di riordino della partecipazione della Regione a società di capitali e approvata dal Consiglio regionale su indirizzo del Governo.

Al contrario - così ancora Brussa - hanno agito correttamente sia Insiel sia FVG Strade che, nella ricerca di figure professionali per le rispettive società, si sono attenute compiutamente a quanto previsto dalla LR 10/2012.

Precisando che è suo auspicio che in questa vicenda a rimetterci non siano i nove lavoratori coinvolti, l'esponente del centrosinistra ha chiesto al presidente della Regione se debbano considerarsi legittime quelle assunzioni e, in caso negativo, quali azioni conseguenti intenda intraprendere.

Allo stesso tempo, proprio per evitare situazioni spiacevoli come questa, Brussa vuole anche conoscere le future iniziative affinché le società totalmente partecipate, o controllate anche indirettamente, dalla Regione rispettino i dettami di legge.