News


Consiglio regionale: domani inaugurazione mostra foto "Gli ultimi"

21.11.2012
10:27
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - Sarà inaugurata domani (giovedì 22 novembre) in Consiglio regionale, alle 13.30, la mostra fotografica allestita in occasione dei cinquant'anni del film "Gli ultimi", che il regista Vito Pandolfi trasse da un racconto autobiografico di David Maria Turolto.

A documentare l'opera come fotografo di scena, padre Turoldo chiamò il suo amico di Casarsa Elio Ciol, che attraverso i suoi scatti ci consente oggi di ricostruire alcune fasi della realizzazione del film. Accanto a queste foto ci sono quelle del figlio Stefano, che mezzo secolo dopo racconta gli stessi luoghi, cogliendone assonanze e similitudini.

"Gli ultimi" fu ambientato a Coderno di Sedegliano e girato anche sui colli di Buia, nel mulino nieviano di Clauzetto, a Craoretto di Prepotto e racconta la storia di una famiglia di poveri contadini all'indomani della crisi del '29, con una fedele rievocazione del mondo rurale friulano dell'epoca visto attraverso gli occhi di un ragazzo di dieci anni.

L'omaggio a questo film a cinquant'anni dalla sua realizzazione si deve alla Cineteca del Friuli, al Centro espressioni cinematografiche e a Cinemazero, che hanno anche curato il restauro digitale della versione integrale, lavoro raccolto in un doppio DVD con novanta minuti di materiali inediti.

Dopo l'inaugurazione, la mostra sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) nel palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, fino all'11 gennaio 2013, dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30-17.30, il venerdì 9.30-13.30, a eccezione delle giornate di sedute d'Aula.