News


Consiglio regionale: petizione per istituire una "Breast Unit"

21.11.2012
11:54
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - Una petizione, sostenuta da quasi 1.400 firme, che chiede l'istituzione presso l'Azienda ospedaliera di Udine di un'unità di sostegno alle donne colpite dal tumore al seno, è stata presentata in Consiglio regionale al presidente Maurizio Franz, presente anche Giorgio Venier Romano, presidente della III Commissione sanità.

L'approccio al carcinoma mammario richiede un costante aggiornamento e diverse professionalità adeguatamente formate, che devono lavorare in modo integrato. Una struttura - ha sottolineato Mariangela Fantin, promotrice dell'iniziativa - che possa accompagnare la donna dal momento drammatico della diagnosi, alla conclusione, per fortuna in sempre più casi positiva, del percorso. Queste strutture, nate a fine anni '60 in Gran Bretagna, che portano il nome di "Breast Unit", si sono rivelate di fondamentale importanza e lo sarebbero tanto più in Friuli Venezia Giulia, dove purtroppo questa forma tumorale è in costante crescita.

E se il presidente Franz, condividendo l'importanza dell'argomento, ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla III Commissione, Venier Romano si è impegnato ad accorciare quanto più possibile i tempi per il suo esame e per la trasmissione alla Giunta affinché possa adottare le determinazioni che riterrà opportune. Il tutto si inserisce in un quadro generale di contrazione delle disponibilità finanziarie - ha affermato Venier Romano - ma la questione che viene posta è importante, quindi cercheremo di fare tutto quel che sarà possibile.

(foto, immagini tv)