News


UDC: Venier Romano su mancati pagamenti a imprese friulane

21.11.2012
17:13
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - Alcune imprese friulane hanno lavorato in subappalto per la realizzazione del nuovo metanodotto di Tarvisio e da più di un anno dalla fine dei lavori stanno ancora attendendo di incassare i loro crediti dalla capofila olandese NACAP, vincitrice dell'appalto SNAM.

La stessa NACAP si rifiuta di onorare i propri impegni verso le imprese subappaltatrici, sostenendo di non essere stata a sua volta liquidata dalla SNAM, rischiando pertanto che il mancato introito dei crediti porti le imprese friulane a chiudere oppure a ridurre il personale occupato.

Lo mette in evidenza attraverso un'interrogazione il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier-Romano, che chiede all'assessore competente se intenda intervenire con urgenza presso le due società onde scongiurare tali rischi.

L'assessore Seganti, con delega alle attività produttive, ha condiviso le preoccupazione di Venier-Romano, sottolineando a sua volta il difficile momento economico che stiamo vivendo ed evidenziando che purtroppo le imprese che non riescono a incassare i loro crediti sono paradossalmente costrette a versare allo Stato l'IVA sulle fatture emesse.

Ha comunque rassicurato il proponente sulla volontà sua e del presidente Tondo di affrontare il problema nei limiti del ruolo dell'Amministrazione regionale.

Venier-Romano ha sottolineato la possibilità di un'azione incisiva verso la SNAM, dato che il rapporto con l'Amministrazione regionale è indispensabile per la stessa, dal momento che gli impianti di questa grande ditta sono presenti sul nostro territorio e la loro attività è particolarmente rilevante per la Regione, ma anche per la SNAM medesima.