News


Idv: su riforma sistema scolastico forzato il Regolamento

21.11.2012
17:36
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - "La maggioranza Tondo ha forzato il Regolamento del Consiglio regionale per affossare la proposta di legge sulla riforma del sistema scolastico regionale proposta dall'Italia dei valori. Un provvedimento che avrebbe dato, per altro a costo zero, risposte concrete ai problemi sollevati da migliaia di genitori, studenti e docenti attraverso anche numerose petizioni". Commentano così i consiglieri regionali Idv Alessandro Corazza ed Enio Agnola il rinvio in Commissione del testo in esame oggi in Aula.

"La richiesta di un'ulteriore istruttoria sulla nostra proposta di legge è palesemente strumentale - commenta il capogruppo Corazza. Questo provvedimento è rimasto per un anno in Commissione senza che iniziasse la discussione. Nei fatti la maggioranza Tondo ha in testa un modello di scuola che non deve produrre cultura e conoscenza, creando nei cittadini senso critico".

"Questa Regione non ha mai voluto occuparsi della scuola - sottolinea Agnola - e ha assistito impotente ai danni procurati dai Governi Berlusconi e Monti, rinunciando di fatto alle proprie prerogative, alla propria specialità. Una politica masochistica che oggi in Aula ha toccato l'apice con una maggioranza che a più riprese ha apprezzato la proposta di legge dell'Italia dei valori per poi affossarla, di fatto, in modo definitivo".