News


PD: Della Mea, sghiaiamento fiumi con interventi urgenti

22.11.2012
12:51
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/MPB - In risposta al consigliere regionale del PD Sandro Della Mea, che aveva chiesto un piano straordinario e urgente di sghiaiamento dei fiumi da realizzare per il tramite della Protezione civile, l'assessore Savino evidenzia che "il sedimento presente negli alvei deriva principalmente all'erosione dei versanti operata dagli agenti atmosferici" e, nello specifico, riferisce che sono in corso accertamenti per verificare quali siano le necessità di intervento da realizzare negli alvei dei fiumi. "L'assessore Savino - commenta Della Mea - avrebbe fatto meglio a tralasciare alcuni aspetti nozionistici che anche i bambini conoscono, mentre avrebbe dovuto dare risposte concrete che purtroppo ha eluso. È risultato sin troppo chiaro che non esiste, a tutela dell'incolumità dei cittadini, un piano operativo e straordinario di interventi di prevenzione da realizzare in prossimità degli abitati e delle opere viarie più a rischio.

"Che sia l'assessore Savino a intervenire in merito a problematiche che dovrebbero riguardare invece competenze in materia di Protezione civile in capo ad altri e che, inoltre, in visita alle zone interessate dai recenti eventi calamitosi ci vadano dei consiglieri regionali privi di deleghe specifiche invece che i più autorevoli membri della Giunta - fa notare Della Mea - la dicono lunga sulla confusione in merito a ruoli e competenze e sull'effettiva volontà di questa Amministrazione regionale di risolvere i problemi.

"Resta una situazione di emergenza, dovuta agli accumuli di inerti che ha elevato in maniera preoccupante la quota degli alvei - ha concluso Della Mea - tale da richiedere interventi straordinari e urgenti da realizzare in prossimità degli abitati e delle opere viarie più a rischio. L'incolumità dei cittadini non è un optional e merita ben altre attenzioni".