News


PD: Marsilio e Della Mea, ripristinare i fondi per i parchi

23.11.2012
09:53
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Non si può accettare la proposta di bilancio regionale licenziata dalla Giunta Tondo e dall'assessore Violino che prevede l'azzeramento dei fondi destinati ai Parchi e alle Riserve regionali, quando per il 2012 erano stati destinati 2.900.000 euro.

Lo sostengono i consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea, che aggiungono.

Si sa che l'attuale periodo economico è difficile, ma è vero anche che è irragionevole penalizzare la tutela del territorio, in particolar modo quello montano, già svantaggiato per mille altri motivi.

Una scelta di questo tipo va a chiudere proprio quelle realtà che hanno saputo valorizzare aree territoriali ritenute marginali dal punto di vista socio economico, ma soprattutto mette a rischio i posti di lavoro dei 14 addetti che vi operano e delle altre 50 persone occupate nell'indotto.

Prosegue l'opera di demolizione del sistema naturale, forestale e agricolo da parte di Violino e della Giunta Tondo. Dopo il progressivo abbandono del comparto agricolo, con l'insuccesso registrato dal progetto della pezzata rossa che ha prodotto milioni di euro di debiti, ora dobbiamo anche correre il rischio di veder cancellare i parchi e le riserve naturali.

Francamente è troppo ed è quindi assolutamente necessario che il Consiglio regionale sappia rimediare all'incuria dimostrata dalla Giunta Tondo e trovi i fondi necessari per permettere a queste importanti esperienze di continuare a svolgere il loro prezioso lavoro.