News


PD: Moretton, patto di stabilità, la Regione legiferi in autonomia

23.11.2012
13:07
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - "La Regione non accetti il condizionamento dello Stato sul patto di stabilità, reso eccessivamente stringente da non consentire l'utilizzo dei finanziamenti già disponibili del sistema delle Autonomie locali".

È quanto chiede Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale evidenziando che "tale situazione creerà un danno notevole all'economia, all'occupazione regionale per il blocco di tante opere pubbliche e che, diversamente, produrrebbero importanti entrate nella cassa della Regione derivanti dai decimi di compartecipazione.

"Siccome le prerogative attribuite dallo Statuto di autonomia della Regione consentirebbero di operare attraverso un provvedimento legislativo proprio che regoli e definisca un patto di stabilità meno stringente da quello voluto dal Governo nazionale per Comuni, Province e altri soggetti pubblici, abbiamo annunciato - fa sapere Moretton - un emendamento in tal senso.

"La sfida rivolta alla maggioranza e a Tondo - conclude il consigliere - è proprio finalizzata a scoprire la volontà di accettare questa soluzione che porterà condizioni di governabilità amministrative accettabili alle Autonomie locali".