News


PD: Moretton, cancellata la politica per la prima casa

23.11.2012
14:56
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Azzerati i capitoli per la casa e mantenuti solo quelli degli affitti agevolati e del fondo sociale delle Ater. Questo è quanto emerso dalla presentazione in Commissione dei dati della Finanziaria 2013.

Il risultato della scelta della Giunta Tondo - osserva il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - equivale a confermare la sua volontà di cancellare la politica della casa per l'edilizia agevolata e per l'edilizia popolare.

Quindi è, confermato il blocco delle risorse per i prossimi anni a partire dal 2013 con la conseguenza che l'economia subirà un altro stop. Infatti, le famiglie non verranno più aiutate a realizzare o acquistare la prima casa e il settore dell'edilizia subirà un ulteriore forte rallentamento. La causa di ciò è dovuta all'aver voluto rendere più stringenti i criteri di ammissione ai benefici contributivi per la prima casa da un lato (50% di domande in meno nel 2012 rispetto il 2011) e, dall'altro, la decisione di non finanziare più il settore.

Non solo. Questa situazione renderà più difficile la ripresa economica, ma l'aver bloccato qualsiasi investimento in edilizia popolare delle Ater comporterà un peggioramento della situazione, generando una minor offerta di alloggi alle tante persone che sempre più si trovano in condizione di bisogno.

Prospettive volute dal centrodestra che non prefigurano nulla di buono, anche in considerazione che le reiterate promesse dell'assessore Riccardi di presentare la riforma delle Ater non trovano ancora concretizzazione, nonostante siano trascorsi quasi due anni dall'annuncio. Tale situazione denota quanto siano confuse le idee della Giunta Tondo e l'incapacità degli assessori nel definire una politica di rilancio dell'economia del Friuli Venezia Giulia proprio con il comparto dell'edilizia.