News


UDC: Venier Romano, nuova legge su pesca in acque interne

23.11.2012
14:52
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano ha presentato, insieme ai colleghi del Gruppo Salvador, Sasco e Tesolat, una proposta di legge in materia di protezione del patrimonio ittico e di pesca nelle acque interne.

La gestione di questo significativo ma delicato ecosistema acquatico è affidata, con positivi riscontri, da anni all'Ente tutela pesca e regolato dalla legge regionale 19/71.

Il Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da una ricca rete di acque interne, che concorrono a rendere il patrimonio naturalistico particolarmente interessante e attraente, anche sotto il profilo turistico. I corsi d'acqua hanno un importante e variegato patrimonio ittico che va gestito e utilizzato, ma anche salvaguardato e incrementato.

Il tempo però passa e le situazioni si evolvono: a distanza di tanti anni si rende perciò necessaria la revisione della legge del 1971, parzialmente modificata dopo la sua entrata in vigore, ma mai rivisitata sinora in maniera organica.

A parere di Venier Romano, si tratta di una proposta di legge importante, nella convinzione che la buona gestione dell'ecosistema acquatico abbia impatti rilevanti sotto il profilo naturalistico e culturale, ma anche turistico ed economico.