News


Citt: lavorare per riduzione consiglieri e Election day

23.11.2012
15:03
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - La riduzione del numero dei consiglieri regionali da 59 a 50, decisa nei mesi scorsi in Consiglio regionale, è un impegno a cui nessuno può venire meno. Il Parlamento italiano dovrà assolutamente approvare tra il 3 e il 9 gennaio 2013 la modifica dello Statuto regionale, facendo in modo che la riforma entri in vigore a partire dalla prossima legislatura.

A sostenerlo è il Gruppo consiliare regionale dei Cittadini-Libertà Civica, che ritiene sia questo il punto di partenza per qualsiasi discussione su un eventuale e auspicabile Election day da tenersi il prossimo 10 marzo, quando gli italiani saranno chiamati a eleggere il nuovo Parlamento.

Per quanto ci riguarda, dunque, in linea di principio siamo favorevoli all'accorpamento tra elezioni nazionali e regionali, così come avvenne cinque anni fa quando la Regione era guidata dal presidente Riccardo Illy, espressione del nostro movimento civico. Se Roma sarà capace di lavorare a cavallo della Befana - e i tempi tecnici ci sono, nonostante Tondo sostenga il contrario - il presidente della Regione potrà dimettersi contestualmente e permettere lo svolgimento dell'Election day.

I parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia si facciano garanti di questa operazione e si adoperino in ogni sede affinché si possano risparmiare milioni di euro di soldi pubblici attraverso il taglio di 9 consiglieri regionali e evitando l'assurdo svolgimento di due elezioni a distanza di poche settimane una dall'altra.