News


Pdl:Cargnelutti,risolvere situazione case vicine gasdotto SNAM Gonars

23.11.2012
16:16
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - "La Regione intervenga presso la Società SNAM per favorire l'acquisizione da parte di essa di due immobili a carattere residenziale situati in comune di Gonars e che sono pesantemente penalizzati dalla presenza dell'impianto di pompaggio del gas, di cui si prevede l'ampliamento, consentendo di risolvere definitivamente l'annoso problema delle due proprietà".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Paride Cargnelutti in un'interrogazione a risposta immediata presentata al presidente della Regione Renzo Tondo e all'assessore regionale competente.

"La Società SNAM - rileva Cargnelutti - ha realizzato il gasdotto che attraversa la Bassa Friulana e che incrocia il tracciato dell'autostrada A4 nel Comune di Gonars. Proprio in corrispondenza di tale incrocio è stato a suo tempo realizzato un impianto di pompaggio che dovrà ora essere ampliato.

"Il problema deriva dal fatto che esso è posto a ridosso di due case di civile abitazione, preesistenti, i cui proprietari a suo tempo hanno subito un forte danno per la sensibile riduzione del valore degli immobili determinata dalla presenza dell'impianto e dalla sua potenziale pericolosità. Situazione che verrebbe ulteriormente peggiorata dal previsto ampliamento.

"Per cercare di risolvere la situazione - prosegue l'esponente del Pdl - i proprietari delle abitazioni hanno più volte manifestato la volontà di cedere alla SNAM la rispettiva proprietà, e trasferirsi in altro luogo, senza, però, ottenere un positivo riscontro da parte della SNAM.

"Nella risposta, l'amministrazione regionale ha ribadito un fatto già noto, ovvero che non vi sono per la Regione procedimenti di competenza che consentono di intervenire in merito. Sono, però, convinto - afferma il consigliere - che l'Ente Regione possa comunque usare la sua autorevolezza, magari per mediare tra Comune, SNAM e i proprietari.

"Personalmente - conclude Cargnelutti - non ho intenzione di abbandonare le due famiglie e, a questo punto, mi attiverò presso il Comune per cercare di risolvere la situazione".