News


PD: Moretton, non paghino i cittadini le scelte di Tondo

25.11.2012
16:11
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/MPB - Per Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, "le ragioni delle preoccupazioni espresse da Sindaci, Anci e Consiglio delle Autonomie sono più che legittime. Un grido d'allarme che gli amministratori locali hanno voluto lanciare alla Regione per il gravoso taglio fatto ai trasferimenti dei Comuni e Province.

"E poiché tale decurtazione costringerà i Sindaci a condizionare i bilanci comunali con ricadute sulle politiche tributarie e dei servizi, è d'obbligo correre ai ripari modificando la manovra finanziaria della Giunta Tondo.

"La Regione può e deve risolvere il problema assumendosi la propria responsabilità e, cioè, il patto di stabilità tra Stato e Regione, dentro il quale è compresa la quota per gli enti locali, sia assicurato dalla Regione. Fino al 2012 la quota per i nostri enti locali è stata assicurata dalla Regione con una corrispondente minor spesa regionale che è valsa 215 milioni.

"Ciò - spiega Moretton - ha consentito a Comuni e Provincie di attivare lavori nel settore delle opere pubbliche e dei servizi.

"Per il 2013 questo non si verificherà più perché la proposta della Giunta regionale è di caricare tutta la quota sulle spalle dei nostri Comuni.

"Bisogna trovare una soluzione affinché la quota del patto di stabilità sia assicurata per metà dagli enti locali e per metà dalla Regione quindi con la riduzione di spesa di circa 110 milioni a carico della Regione e altrettanti per gli enti locali. Oppure potrebbe anche essere valutata la possibilità di non applicare il nuovo patto agli enti locali calcolando diversamente quello che chiede lo Stato alla Regione.

"Sarà la proposta che - conclude Moretton - presenteremo in Consiglio regionale perché non vogliamo che siano i cittadini a dover pagare il prezzo più alto della situazione che si sta profilando se la proposta Tondo dovesse rimanere tale".