News


PD: Codega, reperire in Finanziaria fondi per diritto allo studio

26.11.2012
17:14
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - Gli studenti scendono in piazza, tutti condividono le loro proteste, ma poi non si fa nulla di concreto. La Finanziaria regionale 2013 massacra il diritto allo studio degli studenti di ogni ordine e grado: nei cinque principali capitoli che intervengono a favorire tale diritto (sostegno al trasporto scolastico, contributi alle scuole per progetti speciali, per la fornitura di libri di testo e via dicendo), gli stanziamenti scendono dai 13.270.000 ai 4.500.000 euro: un taglio netto del 65%.

A metterlo in evidenza è Franco Codega, consigliere regionale del PD, che poi va a trattare i due principali capitoli relativi al diritto allo studio universitario, per assegni e borse di studio, sottolineando come i 6.500.000 euro dello scorso anno divengono 4.500.000. Le spese correnti per il finanziamento universitario, almeno nella stesura della indicazione di bilancio corrispondente, sono addirittura sparite.

Comprendiamo tutte le esigenze di un bilancio, quale l'attuale, del tutto catastrofico, ma non si possono non fare delle priorità. Il diritto allo studio dei giovani, è una priorità assoluta, ne va del futuro dei nostri giovani e del nostro Paese.

Crediamo - conclude Codega - che da qualche parte ci siano poste in bilancio che non hanno lo stesso livello di priorità a cui si può attingere. Si pensi per esempio ai 42 milioni messi per il la benzina agevolata. Credo che lo studio e la preparazione culturale e professionale dei nostri figli, venga prima.