News


PD: Della Mea, reperire risorse per CAI e Soccorso alpino

28.11.2012
11:02
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/AB - Dopo i tagli proposti dall'attuale maggioranza per la gestione dei parchi e delle riserve naturali - evidenzia il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea - ora si scopre che la Finanziaria regionale del 2013 prevede solo 50.000 euro per la cura e la manutenzione della sentieristica da parte del CAI e nessuna risorsa per il Soccorso alpino.

L'attività del CAI e del Soccorso alpino, libere associazioni di volontariato la cui opera è particolarmente preziosa per lo sviluppo turistico e le attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, non viene certo meno causa contingenze finanziarie o crisi economiche e non si può ridurre o tagliare senza provocare gravi disservizi per il territorio, specialmente quello montano.

"Di recente - commenta Della Mea - abbiamo avuto modo di esaminare un disegno di legge per la valorizzazione delle strutture alpine, dove in buona sostanza si discute dei massimi sistemi e in pratica si complica, invece di semplificare, la gestione delle attività di tutela e valorizzazione delle risorse montane e del suo ambiente.

Chi frequenta la montagna sa quanto sia preziosa l'opera svolta dai volontari del CAI e del Soccorso alpino e quanto sia indispensabile poter contare anche per il futuro sui loro servizi. Una regione che vuole puntare a uno sviluppo turistico di eccellenza deve poter offrire ai suoi ospiti un territorio fruibile in condizioni di massima sicurezza. "Mi auguro - conclude Della Mea - che si trovino anche per il 2013 le risorse necessarie per garantire il proseguimento dell'attività del CAI e del Soccorso alpino".