News


Pdl: Baritussio, reperire risorse per Val Canale-Canal del Ferro

28.11.2012
12:06
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/AB - "I tagli pesanti sui trasferimenti al Friuli Venezia Giulia da parte dello Stato condizionano gravemente le scelte dell'Amministrazione regionale sulla Finanziaria 2013. Ferma restando la necessità di mantenere inalterati gli interventi nel campo socio-sanitario, del lavoro e degli ammortizzatori sociali, nonché il tentativo di contenere il più possibile i tagli nei settori delicati e nelle materie legate alla specialità (le Autonomie locali) preoccupano, nel testo sottoposto all'esame della Commissione, alcune voci sacrificate fino all'azzeramento del capitolo, che toccano anche alcune settori strategici nel territorio del Canale Del Ferro e della Val Canale".

Ad affermarlo è il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio, nell'ambito del dibattito in I Commissione sulla Finanziaria 2013.

"Nel provvedimento - rileva Baritussio - mancano al momento alcune previsioni di spesa, fra cui quelle che riguardano il Parco delle Prealpi Giulie, il liceo sportivo Bachmann e il PalaGhiaccio di Pontebba. Se non cambierà qualcosa nel corso dello sviluppo del documento finanziario, su queste realtà potrebbero ricadere effetti facilmente immaginabili".

"Si tratta di realtà ormai consolidate, nate e cresciute negli ultimi 15 anni per rilanciare un territorio che più di altri ha pagato gli effetti del combinato disposto determinato dai disagi della montanità, della caduta dell'economia di confine e dalla chiusura delle caserme".

"Prima di spegnere queste ultime luci che incidono, oltre che sul fronte dei servizi, anche sull'occupazione - conclude Baritussio - serve una responsabile presa di coscienza che attivi da subito una modifica di percorso su queste voci".