News


I Comm: Finanziaria 2013, approvato articolo 7 (1)

28.11.2012
12:18
(ACON) Trieste, 28 nov - RC - Il Comune di Udine ha rinunciato al finanziamento regionale di 2 milioni di euro in dieci anni per ristrutturare l'ex tribunale in favore di spazi per il conservatorio Tomadini, così l'assessore Molinaro ha proposto e ottenuto che tale somma vada alla Provincia di Udine per un progetto di intervento pubblico.

La modifica è stata approvata nell'ambito dell'articolo 7 (istruzione, formazione, ricerca) della Finanziaria regionale 2013, all'esame della I Commissione consiliare presieduta da Gaetano Valenti (Pdl).

Inoltre, per usufruire dei contributi regionali per il diritto allo studio, l'alunno (e non più il genitore, salvo si tratti di ragazzo minorenne) dovrà essere residente in regione da almeno due anni. Lo hanno suggerito e fatto accogliere, sempre in ambito di Finanziaria 2013, i consiglieri Salvador (UDC)-Colautti (Pdl) - Piccin (LN).

Così come loro sarebbe stata l'introduzione di un finanziamento di 20.000 euro alla Fondazione Luigi Bon di Tavagnacco per la diffusione della cultura musicale, e di altrettanti all'Università di Udine perché si doti di un sistema di valutazione degli esiti dell'apprendimento effettivo dei laureandi. Da parte dell'opposizione, in particolare di Zvech e Moretton del PD, però, l'accusa è stata di disattendere la tanto sbandierata mancanza di fondi, infatti già si vogliono introdurre due poste nuove. La critica è bastata perché l'emendamento fosse ritirato.

Al termine, l'articolo nel suo complesso è stato approvato a maggioranza.

(foto, immagini tv)

(segue)