News


I Comm: Finanziaria 2013, approvato articolo 9 (2)

28.11.2012
13:46
(ACON) Trieste, 28 nov - MPB - Con l'accoglimento di un emendamento della Giunta sono state introdotte alcune modifiche all'articolo 9 (protezione sociale) approvato poi a maggioranza dalla I Commissione, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl).

Si tratta tra l'altro di norme di adeguamento carattere procedurale che riguardano la salute. Altre modifiche riguardano la legge 41 del 1996, per l'integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone disabili con lo scopo di permettere alle associazioni di utilizzare al meglio le risorse loro concesse e di ridefinire i criteri di riparto del fondo disponibile sulla base di modalità più rispondenti alle caratteristiche degli enti gestori dei servizi. Viene anche prevista, per tutte le aziende sanitarie, la possibilità di rientrare nella sperimentazione sulle fattorie sociali, dato l'importante ruolo che esse svolgono per l'inclusione sociale delle persone disabili. Autorizzata anche la spesa di poco più di 100.000 euro per il progetto All4You, di nuove alleanze per il contrasto al consumo di alcol rivolto al benessere dei giovani, gestito con Carinzia e Veneto nell'ambito del programma di cooperazione transfortnaliera Interreg IV Italia - Austria 2007-2013.

Fra le variazioni tabellari, uno stanziamento di 300.000 euro per la realizzazione del servizio di telesoccorso-telecontrollo e l'attivazione di un servizio di custodia chiavi con pronto intervento.

A corredo dell'articolo anche due emendamenti a firma dei consiglieri PD Menosso, Codega e Lupieri, già accolti nella Commissione di merito e ora accolti favorevolmente anche dalla Giunta.

Con l'approvazione dell'articolo 9 si sono conclusi i lavori della mattinata. Riprenderanno nel pomeriggio alle 15.00.

(segue)

(immagini tv)