News


I Comm: Finanziaria 2013, approvato articolo 6 (5)

29.11.2012
18:04
(ACON) Trieste, 29 nov - MPB - Il sì a maggioranza della I Commissione anche all'articolo 6 (attività culturali, ricreative e sportive), modificato da emendamenti giuntali e dei consiglieri.

L'assessore di riferimento Elio De Anna, ricordando che la posta per la cultura complessivamente ammonta a 12,5 milioni di euro, ha spiegato che quest'anno per gli organismi primari (come ad esempio i teatri stabili), che entrano in finanziaria con una proiezione di contribuzione triennale che assicura la possibilità di programmare l'attività, lo stanziamento è garantito nella misura del 50%, secondo criteri che fissano tre livelli di contribuzione possibile. Inoltre, in considerazione della situazione economica generale, in attesa della revisione della legge sulla cultura, in occasione del bilancio, sono stati reinseriti in "tabella" una serie di organismi culturali che per l'attività che svolgono da tempo sono stati ritenuti meritevoli di un contributo che, anche se dimezzato, è comunque significativo.

Nell'emendamento della Giunta anche modifiche normative in materia di sport e tempo libero, specie per quanto riguarda rendicontazione e non cumulabilità dei contributi, con l'obiettivo di semplificare le disposizioni.

Interventi anche a favore dei corregionali all'estero e rimpatriati, con uno stanziamento di 800 mila euro di cui 100 per i rimpatri; della minoranza linguistica slovena e di quella friulana e degli organismi associativi dei profughi giuliano e dalmati; e inoltre per il settore del cinema e per quello delle biblioteche.

Tesi a confermare una serie di contributi già concessi a Comuni e associazioni gli emendamenti dei consiglieri, alcuni a firma trasversale.

(segue) MPB