News


PD:Codega,edifici pubblici pericolanti,zero soldi a Gorizia e Trieste

29.11.2012
18:19
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/MPB - "Non è che Trieste ha perso il treno, è il treno che non è passato per Trieste. E neanche per Gorizia. Il treno ha fatto molte fermate, quasi tutte nei piccoli comuni della provincia udinese".

A dirlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega per il quale "ciò che è avvenuto con la delibera della Giunta regionale approvata ieri sera ha dell'incredibile: un riparto di 10 milioni, che avrebbe dovuto essere distribuito per interventi sugli edifici pubblici più pericolanti, ivi comprese le scuole, di fatto è stato distribuito solo e soltanto (56 interventi su 60) nella provincia di Udine. Solo 4 gli interventi a Pordenone. Trieste e Gorizia, fuori.

"Il provvedimento è stato fatto in applicazione della Legge regionale n. 14 /2012, che prevedeva appunto contributi agli enti pubblici e enti locali per interventi di loro competenza. La Regione avrebbe predisposto un Programma di interventi 'sulla base di segnalazione di interesse o comunque di condizioni già note all'Amministrazione regionale'. Ma da questo programma sono rimasti fuori tutti i comuni della provincia di Trieste e di Gorizia e quasi tutti quelli della provincia di Pordenone. L

"La cosa è inaccettabile sia sul piano del metodo che sul piano del merito. Il metodo: la norma non prevedeva alcun regolamento attuativo e nessuna data di scadenza per la presentazione delle richieste. Per cui non si capisce perché ad un certo punto siano state chiuse le domande. Il merito: a quanto ci risulta sia il Comune di Trieste quest'anno ha mandato richieste di contributo (7 per la precisione) che la Provincia ha trasmesso un nutrito elenco ancora in occasione del riparto previsto dalla Legge finanziaria dello scorso anno e non si può certo sostenere che non ci fossero "le condizioni già note alla amministrazione regionale" relative allo stato delle scuole della nostra provincia.

"Che tutte le risorse siano state date praticamente ai soli Comuni dell'Udinese è un vero scippo nei confronti di Trieste, Gorizia e Pordenone.

"E non ci si racconti la favola - conclude Codega - che solo i piccoli comuni dell'Udinese sono stati premiati perché 'casualmente' gli unici solerti e precisi nel presentare le domande. Non ci crede nessuno". MPB