News


PD: Moretton, ripristinate tabelle cultura

29.11.2012
18:28
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/RC - In I Commissione l'assessore Elio De Anna, incalzato dall'opposizione, ha tentato di raddrizzare la grave situazione dei finanziamenti al comparto della cultura presentando una serie di emendamenti con cui ha ripristinato le tabelle, che recentemente aveva cancellato, e alcuni capitoli della legge regionale n. 68 del 1981 sullo sviluppo e la diffusione delle attività culturali.

È il commento del capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, subito dopo l'approvazione dell'articolo 6 del disegno di legge sulla Finanziaria regionale 2013 votato, appunto, in I Commissione consiliare.

L'assessore - commenta ancora Moretton - promette inoltre che in Aula cercherà di reperire altri finanziamenti per le associazioni che al momento hanno i capitoli azzerati, ma i finanziamenti non supereranno la misura del 50% del 2012. Il gruppo del PD, pur riconoscendo lo sforzo dell'assessore, non considera soddisfacente la sua azione e ritiene necessario un impegno adeguato ad assicurare alle associazioni culturali primarie e a quelle di livello regionale un finanziamento non inferiore al 75% di quanto ricevuto negli anni passati.

Il gruppo - aggiunge il suo presidente - ha anche denunciato la mancanza di una volontà riformatrice del settore, nonostante gli annunci di questi ultimi mesi, che obbliga le decine e decine di associazioni, enti e organismi culturali a ripercorrere i rituali burocratici che più volte l'assessore ha dichiarato di voler superare. Abbiamo sottolineato la necessità di superare gli atteggiamenti della Giunta che hanno causato fibrillazione e grande preoccupazione nel mondo culturale, ciò al fine di dare a quelle realtà tranquillità operativa.