News


PD:Moretton, politica troppo lenta per le imprese

30.11.2012
16:54
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/MPB - "Apprendiamo dall'assessore Seganti che finalmente le aziende del Friuli Venezia Giulia riceveranno i fondi per lo sviluppo competitivo previsti dalla LR 4/2005. L'assessore dimentica però di precisare un aspetto molto importante soprattutto in questo periodo di crisi: il tempo medio di attesa per le aziende dalla data di presentazione della domanda al momento dell'erogazione del contributo".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che ricorda come i tempi biblici siano stati contestati in più occasioni dal Gruppo PD con interrogazioni, interpellanze e lunghe discussioni in sede di commissione, senza però essere mai stati ascoltati.

"Se poi consideriamo che le istruttorie delle domande di contributo vengono realizzate da UniCredit MedioCredito Centrale di Roma e che le aziende devono quindi interfacciarsi non con gli uffici della Direzione regionale di Trieste, ma con gli uffici romani, si comprende quanto risulti essere eccessivamente burocratizzata la procedura.

Una responsabilità tutta di questa Giunta che anziché velocizzare i tempi, aiutando le aziende a ottenere subito i contributi, li ha dilatati. Infatti - conclude Moretton - dal momento in cui le imprese hanno presentato domanda, sono trascorsi ben due anni e questo a dimostrazione di quanto la giunta Tondo si limiti solo a chiacchierare anziché essere celere ad evadere le tante istanze presentate dalle imprese".