News


Pres. Franz: fusione Teor e Rivignano, esempio da imitare

03.12.2012
12:21
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto con il referendum per la fusione dei Comuni di Teor e Rivignano.

"Un plauso - sottolinea Franz - che va agli amministratori locali, ma soprattutto alla popolazione che, in un momento difficile per l'economia e l'organizzazione dei servizi, ha scelto con maturità la strada della razionalizzazione e della collaborazione.

"Si tratta - aggiunge il presidente del Consiglio - del raggiungimento di un traguardo storico, reso possibile dalla virtuosa esperienza dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" che nel tempo ha consentito ai territori di cooperare e conoscersi.

"Auspico che casi analoghi si facciano sempre più frequenti per una riforma del sistema delle Autonomie locali che, attraverso processi di aggregazione, consenta il perseguimento, come in questo caso, di obiettivi di efficacia ed efficienza della macchina amministrativa.

"Il Consiglio regionale certamente si impegnerà per approvare in tempi rapidi il provvedimento legislativo per l'istituzione del nuovo Ente che ora la Giunta regionale deve predisporre, in attuazione della volontà espressa dalle popolazioni dei Comuni di Teor e Rivignano".