News


LN: Razzini, stop allo strapotere della grande distribuzione

03.12.2012
15:17
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/AB - "Arrestare lo strapotere della grande distribuzione, rivendicare la potestà legislativa in materia di commercio e riaffermare la propria autonomia da Roma e dai decreti di un Governo a tempo, sprovvisto di qualunque legittimazione popolare".

È quanto deve fare la Regione secondo Federico Razzini, consigliere regionale della Lega Nord e presidente della II Commissione Attività produttive.

Secondo Razzini, sul commercio "la Regione deve dare un segnale forte e chiaro. Condivido quanto asserito dal presidente del Consiglio regionale Franz. Ho apprezzato la svolta filo-leghista del presidente Tondo, che negli ultimi mesi ha combattuto il centralismo di Roma per difendere il nostro welfare e le nostre risorse per la Finanziaria, portando a casa risultati tangibili. Auspico che, anche sul tema del commercio, la Regione si faccia valere".

Ancora Razzini: "La nostra autonomia non può essere messa sotto i tacchi da una normetta approvata da altre istituzioni. La fioritura di baracconi di cemento sulle tangenziali ha messo in ginocchio il nostro commercio tradizionale e ha condannato alla precarietà, all'incertezza e allo sconforto decine di migliaia di lavoratori e, soprattutto, di lavoratrici. Adesso basta".

Razzini preannuncia "un emendamento in Finanziaria, o una proposta di legge specifica, per ribadire la legittimità delle chiusure domenicali, esattamente come avviene in Austria e in altre regioni. Paghiamo gli errori commessi fino al 2008, quando abbiamo stabilito il triste primato nel rapporto tra la superficie occupata dai centri commerciali e il numero di abitanti del territorio".